COLLABORA CON NOI

se vuoi aiutarci scrivi a ilpettegolodicepagatti@gmail.com e potrai gestire la tua rubrica. WARK IN PROGRESS

martedì 10 febbraio 2015

COME SCARICARE FILE CON UTORRENT



La rete BitTorrent è una delle reti P2P più usate al mondo, sulla quale è possibile scaricare e condividere gratis ogni tipo di file: video, musica, applicazioni e molto altro ancora. uTorrent è probabilmente il miglior client Torrent attualmente disponibile.

Si tratta, infatti, di un programma per Windows, Mac OS X e Linux che permette di scaricare file dalla rete Torrent in maniera estremamente facile e, soprattutto, veloce. Ne hai mai sentito parlare? No? Allora dobbiamo rimediare subito!

Leggi la guida che sto per proporti e imparerai come usare uTorrent traendone il massimo vantaggio in termini di prestazioni. Tutto quello che devi fare è scaricare l’applicazione sul tuo computer e configurare il router affinché le consenta di accedere ad Internet senza problemi. Vediamo in che modo.
Naturalmente, cominciamo questa guida su come usare uTorrent vedendo come scaricare e come installare il programma sul computer. Collegati quindi al sito Internet di uTorrent e clicca sul pulsante Scarica gratis per Windows due volte consecutive per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (uTorrent.exe) e porta a termine la procedura d’installazione del software cliccando prima su OK e poi su Sì, Avanti due volte consecutive, Accetto e Avanti per altre due volte di seguito.

Togli dunque il segno di spunta dalla voce Yes, I’d love to check out this download e vai avanti, deseleziona le opzioni relative ad Ask.com per evitare il download di toolbar aggiuntive per il browser, metti la spunta su Non accetto per bypassare l’installazione di software promozionali e clicca su Avanti e Fine per concludere il setup.

Se utilizzi un Mac e non un PC Windows, apri il pacchetto d’installazione di uTorrent (uTorrent.dmg) e fai doppio click sull’icona del software, dopodiché fai click su Continua, Decline offer (per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi), Continua e Done per concludere il setup.

Una volta completata la procedura d’installazione, prima di iniziare ad usare uTorrent devi configurare il tuo router in modo che consenta al programma di collegarsi ad Internet. Per fare ciò, devi innanzitutto scoprire qual è la porta utilizzata da uTorrent per scaricare i file.

Recati quindi nel menu Opzioni > Impostazioni dell’applicazione, seleziona la voce Connessione dalla barra laterale di sinistra nella finestra che si apre e prendi nota del valore indicato nel campo Porta usata per le connessioni in entrata.

A questo punto, apri il browser (es. Internet Explorer, Chrome, Firefox, ecc.) e collegati alla pagina 192.168.1.1 oppure alla pagina 192.168.0.1, che corrisponde all’indirizzo del tuo router ADSL. Digita dunque la combinazione di nome utente e password necessaria ad accedere al pannello di configurazione del dispositivo (di solito è admin/admin oppure admin/password) e clicca sul pulsante OK per stabilire la connessione. Da adesso, i passi che devi compiere variano da router a router.

Ad esempio, se utilizzi un router Thomson devi recarti nella sezione Casella degli strumenti > Condivisione giochi e applicazioni e cliccare sulla voce Crea un nuovo gioco o una nuova applicazione che si trova in basso. Nella pagina che si apre, digita uTorrent nel campo Nome, metti il segno di spunta accanto alla voce Immissione manuale di mappature porta e clicca sul pulsante Successivo per proseguire nella configurazione della porta da aprire. Digita quindi il numero della porta usata da uTorrent (es. 64095) nei due campi suddivisi dalla dicitura a e clicca sul pulsante Aggiungi per completare l’operazione.

In questo modo, hai creato la regola per aprire la porta di uTorrent. Ora devi associare la regola al tuo computer cliccando sulla voce Assegna un gioco o un’applicazione a un dispositivo di rete locale collocata in basso. Nella pagina che si apre, seleziona la voce uTorrent nel menu a tendina Gioco o applicazione, seleziona l’indirizzo IP del tuo PC dal menu adiacente, spunta la casella Registro e clicca sul pulsante Aggiungi per completare la procedura di apertura della porta nel router.

Se invece hai un router Pirelli/Alice, devi cliccare prima sul pulsante Configura che si trova sotto la voce Collegamento LAN e poi su Aggiungi (in basso a destra). Nella pagina che si apre, devi dunque cliccare sull’opzione relativa alla creazione di un virtual server, digitare nei campi Porta pubblica e Porta locale il numero della porta di uTorrent e fare click su Conferma per completare l’operazione.

Puoi verificare l’avvenuta apertura della porta del router eseguendo il test della rete incluso in uTorrent. Lo puoi avviare semplicemente selezionando la voce Configurazione guidata dal menu Opzioni del programma e cliccando sul pulsante Inizia i test. In caso di problemi, prova ad impostare un IP statico sul tuo PC e a disattivare la mappatura porte UPnP dalle impostazioni di uTorrent (sempre nella sezione Connessione). Altrimenti, prova a cercare informazioni specifiche sulla configurazione delle porte sul tuo router ADSL.

Missione compiuta! Adesso dovresti avere un uTorrent correttamente configurato e pienamente funzionante. Per metterlo subito alla prova, collegati ad uno dei motori di ricerca Torrent che ti ho segnalato qualche tempo fa sul blog e scarica il torrent relativo al file che vuoi “tirare giù” con uTorrent.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file .torrent appena scaricato e clicca sul pulsante OK nella finestra che si apre per avviare il download. In alcuni casi, anziché scaricare il file torrent e apirlo manualmente, è possibile cliccare sull’icona a forma di magnete che si trova sul sito torrent e il download comincia automaticamente (si chiamano magnet link).

Ricorda che per scaricare velocemente dalle rete Torrent è necessario che il file scaricato abbia un alto numero di seeder e peer, ossia di persone che condividono il file e fonti complete. Una volta partito il download, chiudi la finestra principale di uTorrent e il programma continuerà a scaricare “accomodandosi” nell’area di notifica di Windows (accanto all’orologio).





Nessun commento:

Posta un commento