COLLABORA CON NOI

se vuoi aiutarci scrivi a ilpettegolodicepagatti@gmail.com e potrai gestire la tua rubrica. WARK IN PROGRESS

domenica 8 febbraio 2015

COME NAVIGARE IN PIENO ANONIMATO CON TOR BROSWARE


 
Nell’immaginario collettivo, navigare in maniera anonima su internet è una cosa che possono fare solo gli hacker o gli esperti di informatica. Nulla di più falso! Se si utilizza Tor Browser, si può navigare facilmente su internet senza essere rintracciati bypassando tutte le restrizioni regionali che bloccano l’accesso ai siti Web in determinati paesi.

Tor browser è un browser gratuito che si basa su una versione modificata di Mozilla Firefox e sul sistema di navigazione libera Tor, che rende impossibile l’identificazione del PC connesso ad Internet in quanto “rimbalza” la connessione su vari computer sparsi in tutto il mondo. Interessante, vero? Allora non perdere tempo e scopri subito come navigare anonimamente su Internet con Tor.

Se desideri imparare come navigare anonimamente su Internet con Tor, devi innanzitutto collegarti al sito Internet di Tor Browser e cliccare sulla voce Italiano (it) collocata sotto la dicitura Tor Browser Bundle for Windows with Firefox per scaricare il programma sul tuo PC.
A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (tor-browser-2.2.32-2_it.exe) e, nella finestra che si apre, clicca su Esegui. Scegli quindi la cartella in cui scompattare Tor Browser (il programma non necessita di un’installazione vera e propria) cliccando sul pulsante … e clicca sul pulsante Extract per avviare l’estrazione del browser.

 
 

 
 
 
 
 

Adesso, apri la cartella in cui hai estratto Tor Browser e avvia il programma Start Tor Browser.exe per far partire la versione modificata di Firefox inclusa nel pacchetto. Prima che venga visualizzata la finestra principale del browser, dovrai aspettare qualche secondo affinché il servizio di navigazione anonima di Tor entri in funzione.

Ci siamo! Se tutto è andato come dovrebbe, dovresti trovarti con Firefox aperto e la scritta Congratulations. Your browser is configured to use Tor al centro della finestra del browser. Questo vuol dire che per navigare anonimamente su Internet con Tor non devi far altro che usare normalmente la versione di Firefox che si è appena aperta e nessuno potrà rintracciare il tuo PC sulla Rete.



 
Per impostazione predefinita, Tor Browser non salva la cronologia, i cookie e gli altri dati di navigazione che potrebbero rappresentare un rischio per la privacy, così come impedisce il caricamento degli elementi in Flash (come i video di YouTube) e dei plug-in che potrebbero in qualche modo compromettere la segretezza della navigazione.

Se noti una certa lentezza nel caricamento dei siti Internet, tranquillo perché è normale. Il “rimbalzo” della connessione Internet effettuato da Tor per rendere anonima la navigazione causa un naturale rallentamento di quest’ultima, ma nulla di particolarmente grave. Quando hai finito di usare Tor Browser, puoi terminare la tua navigazione anonima chiudendo Firefox (il servizio Tor si sospenderà automaticamente dopo qualche secondo).

Nessun commento:

Posta un commento